Eventi

Skylakes a Laghi: un posto piccolo ma con ottime premesse

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr
Skylakes

La prima edizione della Skylakes 2016 sicuramente merita la vostra attenzione.

Skylakes è una gara di corsa in montagna di 25 km e ca. 1800 metri di dislivello positivo, una gara transregionale tra Veneto e Trentino nata dall’idea di un gruppo di giovani amici di vecchia data, un’amicizia coltivata anche grazie alle fatiche sportive superate insieme. Un gruppo di ragazzi talmente amante della propria terra che la sta valorizzando nel miglior modo che conosciamo, ovvero organizzando una bellissima manifestazione di sport che porti ogni partecipante, dal primo all’ultimo, a godere in pieno di paesaggi unici.

L’altra particolarità? Il giorno della gara ci saranno più atleti che abitanti.
Skylakes parte il 10 Luglio 2016 da Laghi, il più piccolo paese del Veneto, che con i suoi 550 metri di altitudine e le sue 127 anime vi accoglierà a braccia aperte.

Un po’ di presentazione del percorso:
Skylakes si snoda in gran parte su mulattiere intagliate nella roccia che corrono temerarie lungo i crinali più panoramici. Non si tratta soltanto di sentieri escursionistici, ma piuttosto di ingegnose opere costruite in preparazione o durante la Prima Guerra Mondiale con precise finalità militari. Esattamente cento anni fa, i territori percorsi dalla Skylakes, furono il fulcro della Spedizione di Primavera o Spedizione Punitiva. Fu questa un’azione a sorpresa con la quale l’esercito austroungarico mirava a raggiungere la pianura Veneta attraverso la zona degli altopiani e la Val d’Astico, isolando le truppe italiane schierate sull’Isonzo. Il Monte Maggio e i crinali adiacenti furono tra i primi obiettivi della spedizione e furono poi difesi dall’esercito imperiale fino alla fine della guerra. Tutt’oggi, lungo il percorso della Skylakes sono innumerevoli le tracce ancora visibili dell’attività bellica: trincee, teleferiche, punti di osservazione, piazzole per artiglieria ecc.

percorso skylakes

La parte più elevata del percorso, fino a Monte Maggio e al Monte Borcoletta, attualmente confine tra Regione Veneto e Trentino Alto Adige, è conosciuta anche con il nome di Corona di San Marco, in ricordo dell’antico confine della Repubblica di Venezia .
Il team organizzatore è estremamente motivato e vuole la vostra presenza. Vi accoglieranno insieme a degli sponsor di primordine, La Sportiva e Oakley ad esempio, o Noene, mica fichi secchi.

Non vi resta che consultare il loro sito internet www.skylakes.it e, dopo aver capito che il countdown sta inesorabilmente proseguendo, procedere subito con l’iscrizione e poi la giusta preparazione.
Laghi vi aspetta il 10 luglio per una Skyrace veramente promettente!

 

I prodotti La Sportiva, Oakley e Noene sono acquistabili online sul sito Anima Sportiva.

Skylakes Official Promo

Skylakes

Scrivi un commento