Alimentazione

Delicious Trail Dolomiti: un weekend di sport e gusto

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Panorami mozzafiato e buona cucina. Un mix perfetto, come nelle passate edizioni, che dà vita alla 4ˆedizione del Delicious Trail Dolomiti, in programma a Cortina d’Ampezzo, il prossimo weekend del 21 e 22 settembre 2019.

Oltre all’aspetto sportivo, infatti, con i due trail in programma, grande rilievo viene dato a quello enogastronomico grazie al coinvolgimento del gruppo di ristoratori e rifugi dell’area Lagazuoi 5 Torri Giau: Baita de Dones, Hotel Villa Argentina, Hotel Ristorante La Baita, Rifugio Cinque Torri, Rifugio Averau, Rifugio Col Gallina, Rifugio Malga Peziè de Parau, Rifugio Fedare, Rifugio Lagazuoi, rifugio Nuvolau, Rifugio Scoiattoli, Rifugio Dibona, Rifugio Croda da Lago.

Tutti insieme, proprio come una grande brigata, metteranno a punto dei menù speciali che faranno gustare ai partecipanti e loro accompagnatori. Lungo il percorso i rifugi prepareranno alcuni piatti ampezzani della tradizione come il “Frico friulano” a base di formaggio e polenta, e i casunziei, i ravioli a forma di mezzaluna ripieni di rapa rossa, che tanto ama il campione di sci Kristian Ghedina, che ogni anno ne fa incetta strada facendo, mentre per il post gara gli chef cucineranno delle prelibatezze locali, alcune delle quali rivisitate in chiave moderna.

Programma

Il Delicious Festival avrà inizio venerdì 20 settembre con l’apertura del Pala Delicious, il ritiro dei pettorali e la serata enogastronomica.

Proseguirà sabato 21 settembre con il Delicious Trail che vedrà la gara principe di 44 km partire dal cuore di Cortina, alle ore 7.45 del mattino, e a seguire lo short trail di 22,9 km, con start alle ore 10 da Pocol (circa 5 km da Cortina).

Quindi il Delicious Climbing Dolomiti, un contest a punteggio lungo le vie selezionate delle Cinque Torri, la palestra di roccia più estesa di Cortina.

A coronamento di questo splendido fine settimana si terranno le premiazioni dei vincitori, la cena speciale con differenti menù sapientemente studiati dagli chef per accontentare anche i palati più esigenti, e poi musica, animazione e dj set.

Per le iscrizioni è possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione www.delicioustrail.it

ISTITUZIONI

Delicious Trail Dolimiti è organizzata L5TSPORT ASD, con il patrocinio del Comune di Cortina d’Ampezzo, Regole d’Ampezzo, Cai sezione di Cortina, il Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo, e Cortina 2021.

Il main sponsor della manifestazione sarà Karpos, di cui potrete trovare un grande assortimento anche nel nostro negozio di Più Sport – Anima Sportiva di Sacile (PN) e on-line nel nostro sito animasportiva.com

Scrivi un commento