Basket

Sostieni anche tu “Settembre inVITA”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Settembre inVITA è un’associazione benefica che dal 2012 organizza iniziative a favore di alcuni ospedali del Friuli Venezia Giulia.

I due fondatori di Settembre inVITA, Stefano Ambrosini e Gian Carlo Zanier, appartenenti all’Arma dei Carabinieri, oltre a essere uniti da lavoro e amicizia, condividono la passione per lo sport. Stefano e Gian Carlo ispirati dalla convinzione che con lo sport si possano trasmettere messaggi di solidarietà per sensibilizzare la comunità ad aiutare il prossimo, hanno organizzato, nel 2012, una staffetta podistica in due giornate, da Pordenone a Trieste, con la partecipazione di altri venti colleghi.

Con lo stesso impegno e un entusiasmo sempre maggiore, a partire da quell’anno, l’iniziativa è stata ripetuta diventando sempre più coinvolgente e offrendo, nelle tre edizioni ormai archiviate, un sostegno concreto ai bambini malati oncologici dell’IRCCS Ospedale Pediatrico ‘Burlo Garofolo’ di Trieste.

A partire dal 2015 la kermesse, sempre con l’appoggio dell’Arma dei Carabinieri e con il supporto del Comune di Monfalcone (immediatamente seguito da uno sterminato numero di altre realtà locali e da un’altissima percentuale delle Istituzioni isontine che hanno offerto il loro patrocinio), punta a offrire il proprio supporto alle realtà locali maggiormente colpite in ambito oncologico.

Il principio di base che ispira i volontari si basa su un pensiero di solidarietà e di aiuto verso il prossimo, invitando tutti attraverso lo sport, lo spettacolo, l’informazione e la cultura, a unirsi in un progetto che valorizzi la Vita anche attraverso la malattia.

Infatti, è necessario poter pensare alla guarigione e ambire a una qualità di vita migliore: proprio da questo obiettivo, quindi, la manifestazione prende la denominazione ‘Settembre inVITA’, volendo trasformarsi in punto di partenza e non di arrivo, percorso di unione in una battaglia dalla quale tutti possano uscire vincenti.

Ogni aiuto che verrà offerto a questa iniziativa – sottolineano i vertici di ‘Settembre inVITA’ – costituirà un grande passo avanti per raggiungere il nostro traguardo che deve essere considerato, altresì, il traguardo di tutti.

Quest’anno l’associazione Settembre inVITA propone un ambizioso progetto di ristrutturazione del Pronto soccorso pediatrico dell’ospedale di Udine per sostenere i pazienti più piccoli che rappresentano il nostro futuro.

Avete molto modi per aiutare questa bella iniziativa, trovate tutti i dettagli sul sito ufficiale di Settembre inVITA.

Scrivi un commento