Continua la nostra rubrica L’abbiamo provata per voi, ed eccoci dunque al secondo appuntamento di quello che vuole essere uno spunto per un bel giro turistico a contatto con la natura, in sella alla vostra amata bicicletta.
Questa volta vi portiamo al confine tra Veneto e Trentino, e in particolare percorreremo un tratto della Ciclopista del Brenta. Chi l’ha provata per voi è il nostro buon Gianfranco, accompagnato dall’instancabile Rosy, e da una coppia di amici: l’occasione perfetta per una domenica diversa, in compagnia!
Si tratta della pista ciclabile della Valsugana, che vi raccontiamo nella nostra esperienza da Tezze di Grigno al Lago di Caldonazzo, per un totale di circa 45 km (90 km andata e ritorno), percorsi nel nostro caso con le e-bike. La ciclovia è tutta segnalata, asfaltata e ben organizzata.
IL PERCORSO
La pista ciclabile della Valsugana collega nella sua interezza il Lago di Caldonazzo con Bassano del Grappa (…o viceversa!), ed è un vero e proprio paradiso per tutti gli appassionati delle due ruote: qui si intrecciano cultura, storia e paesaggi naturali davvero unici a cavallo tra Trentino e Veneto. Due regioni legate da un sentiero d’acqua che è diventato un sentiero della cultura al pari dei grandi sentieri europei.
Noi siamo partiti dal Bici Grill di Tezze di Grigno, dove abbiamo parcheggiato l’auto, fatto un’abbondante colazione, e, scaricate le bici, siamo partiti (se preferite, le biciclette si possono noleggiare in loco, presso il Bici Grill, che si trova in via Pra Minati): iniziamo a goderci il paesaggio, da qui sono soltanto 17 i chilometri che ci separano da Borgo Valsugana. Giunti in questo grazioso paesino (annoverato tra i Borghi più belli d’Italia), non potete non concedervi una pausa e godervi il panorama: troverete le montagne di Asiago ad ovest e il massiccio del Lagorai ad est.
Il tempo di una sosta e si riparte: da Borgo Valsugana in poi la vista si apre molto. In questa parte della valle il territorio pianeggiante è molto più esteso rispetto alle zone attraversate in precedenza. Non mancano coltivazioni di alberi da frutta (mele e pere) e granoturco, da cui viene prodotta la farina per uno dei prodotti gastronomici più famosi di queste zone: la polenta.
Arrivati in prossimità di Levico Terme, la ciclabile presenta diversi bivii per fare una deviazione e raggiungere il lago di Levico sulla destra: basterà seguire le numerose indicazioni per il lago. Incastonato tra splendide montagne verdi, questo lago (così come quello di Caldonazzo), vanta il primato di avere le acque più pure di tutta Europa. Se invece preferite proseguire direttamente per Caldonazzo, lasciate il lago di Levico sulla destra e proseguite dritti per l’obiettivo finale.
Giunti qui a Levico, ormai siete arrivati. Il poco distante lago di Caldonazzo, con le sue acque cristalline, è un vero tesoro per i turisti e gli abitanti del luogo: non mancano campeggi, porticcioli turistici e la bellissima pista ciclabile lungolago.
Vi consigliamo di costeggiare il lago e proseguire fino a San Cristoforo (località a nord del lago) anziché fermarvi a Calceranica, perché quest’ultimo tratto sulle sponde di questo bellissimo specchio d’acqua vale davvero la pena di essere percorso.
Il lago di Caldonazzo è balneabile, ha dei lunghi tratti di spiaggia, e se la stagione lo permette un tuffetto non ve lo toglie nessuno!
L’ARRIVO
Lungo la ciclabile sono molteplici le possibilità di ristorarsi, numerosi sono i bicigrill e le fontane dove fare ricarica di acqua, sono presenti servizi igienici, nonché piccole stazioni con kit di riparazione per ogni evenienza.
Una volta arrivati al lago, e goduto il panorama, non vi resta che girare le bici e rientrare, il percorso del ritorno è tutto in lieve discesa, e sarà ancora più bello godersi il paesaggio che avete appena conosciuto!
Se invece si preferite chiudere qui l’avventura in bici, magari con un bel picnic in completo relax, c’è la possibilità di rientrare alla macchina in treno: c’è una stazione sia a San Cristoforo al Lago che a Calceranica, e si può arrivare alla stazione di Tezze di Grigno (dista 850 mt dal Bici Grill).
Non vi resta che capire quando partire, e provarla anche voi!
La nostra esperienza in breve:
Partenza: Tezze di Grigno, presso il Bicigrill Tezze.
Dove parcheggiare: Via Pra Minati (Parcheggio gratuito Bici Grill).
Coordinate:45.986195,11.667436 – Clicca qui per vederlo su Google Maps
Nota Bene: Si possono anche noleggiare le biciclette in loco, al Bici Grill di Tezze.
Arrivo: San Cristoforo presso il Lago di Caldonazzo.
Possibilità di rientrare in treno: Sì.
Dislivello: +210 m.
Km percorsi: 45 + 45 (andata e ritorno).
Tempo di percorrenza: circa 2 ore e mezza (senza soste).
Soste: innumerevoli possibilità di soste per picnic, ma numerosi sono i Bici Grill che ospitano volentieri i turisti.
Tips: non dimenticate un giubbino antivento, in queste zone un po’ d’arietta fresca è sempre possibile.