Pneumatici e scarpe da corsa hanno moltissime cose in comune: i primi stanno alle auto come le seconde stanno agli atleti.
L’azienda tedesca Continental che produce gomme per auto, moto e camion fornisce anche mescole per le suole delle scarpe da corsa di Adidas.
Dal 2007 Continental, quarto produttore mondiale di pneumatici, provvede alla fornitura esclusiva per Adidas delle cosiddette suole in “Traction Compound” per diversi segmenti del mercato footwear.
Le mescole di gomma sviluppate espressamente per Adidas da Continental garantiscono alti livelli di presa su tutte le superfici, aiutando i runner a risparmiare un po’ di quell’energia che si perderebbe con l’utilizzo di una scarpa a minore presa.
La partnership tecnologica fra Adidas e Continental è cresciuta negli anni e ha permesso di creare un’offerta assai ampia di scarpe da corsa maschili e femminili. Attualmente sul mercato esistono oltre 80 modelli di scarpe per il running, il trekking e le attività outdoor sia per uomo che per donna.
Tutte queste scarpe hanno una suola prodotta con un mescola speciale di gomma sviluppata espressamente da Continental che garantisce una perfetta tenuta di strada. Ulteriori modelli sono già in fase di studio. Gli esperti di Continental hanno sviluppato anche speciali mescole per suole adatte a condizioni estreme come neve e ghiaccio, in modo da fornire ai professionisti ed agli appassionati sportivi una maggiore sicurezza e comfort anche su questi terreni particolari.
Secondo Continental, questa collaborazione sarà da stimolo anche per quegli automobilisti che sono poco attenti all’importanza del cambio gomme stagionale e magari, da appassionati della corsa, scelgono con cura le scarpe da utilizzare.
Ad ognuno il suo grip!
Le scarpe Adidas con suole “Traction Compound” di Continental sono in vendita su Anima Sportiva.