Cos’è il Tor des Géants 2019
Non sai cosa sia il Tor des Geants? Come specificato sul sito ufficiale, è la prima ed unica competizione trail che unisce la lunga distanza all’individualità del corridore, non sono imposte dall’organizzazione tappe forzate, vincerà chi metterà meno tempo gestendosi i riposi e le fermate ai ristori.
Il Tor des Geants è la prima gara di questo genere che coinvolge una regione intera, lungo i suoi bellissimi sentieri ai piedi dei più importanti 4000 delle Alpi ed attraverso il Parco Nazionale del Gran Paradiso e quello Regionale del Mont Avic. Tutte queste peculiarità fanno di questa corsa una gara unica ed inimitabile.
Sempre sul sito ufficiale, è stato inserito questo testo che desideriamo condividere con te.
Il mondo del TRAIL, accomuna diverse persone che non solo praticano attività sportiva, ma credono e rispettano valori importanti che costituiscono l’etica dello Sport.
Il rispetto delle Persone
Rispettare se stessi: niente inganni, nè prima nè durante la corsa;
Rispettare gli altri corridori: prestare assistenza ad un altro corridore in difficoltà.
Rispettare i volontari: i volontari, che partecipano anch’essi per il piacere di esserci.Il rispetto della Natura
Rispettare la fauna e la flora non gettando rifiuti.
Seguire i sentieri segnalati senza tagliare per evitare l’erosione del suolo.Niente premi in denaro
Solo dei premi per tutti quelli che portano a termine la corsa.La condivisione e la solidarietà
Ognuno, concorrente o volontario che sia , sostiene e si attiva per fornire supporto in qualsiasi situazione.
Sostegno a fine umanitario, questo invita a relativizzare la propria sofferenza.
Una somma verrà destinata a sostegno della costruzione di bivacchi di soccorso eli-trasportabili.
Dove?
Il Tor des Geants è una corsa a piedi in ambiente naturale, che percorre i sentieri delle Alte Vie 1 e 2 della Valle d’Aosta (Italia) con partenza ed arrivo a Courmayeur.
Percorso di 356 km con dislivello positivo di circa 27390 m (valutazione ITRA), che attraversa il territorio di 34 comuni. La gara si svolge in una sola tappa, velocità libera, in un tempo limitato, in regime di semi-autosufficienza.
Quando?
Il Tor des Geants si svolgerà dal 8 al 15 settembre 2019 con partenza da Courmayeur alle ore 12:00 di domenica 8 settembre e tempo massimo fino alle ore 18:00 di sabato 14 settembre. La premiazione si terrà domenica 15 settembre 2019 al Courmayeur Mountain Sport Center.
Il tempo massimo per concludere la prova è di 150 ore.
Costo?
La quota d’iscrizione è di 750,00€, il pagamento dell’iscrizione comprende tutti i servizi descritti nel presente regolamento, il pacco gara ufficiale, il pasta party organizzato la sera prima della partenza, il buffet all’arrivo, i ristori a distanze predefinite, il soccorso in caso di infortunio, eventuali trasporti di rientro sulla base d’accoglienza di Courmayeur, il trasporto della sacca ufficiale personale da una base vita a quella successiva.
Come iscriversi?
Per accedere all’iscrizione è necessaria la registrazione al sito 100x100trail.com. All’iscrizione si accede tramite sorteggio dopo una prima fase di pre-iscrizione.
E’ consigliabile registrarsi al sito prima dell’apertura delle pre-iscrizioni.
Ulteriori dettagli
Ad ogni corridore viene fornito un localizzatore GPS da fissare esternamente allo zaino e da riconsegnare all’arrivo. Viene richiesta una cauzione di € 50,00 che non sarà restituita in caso di mancata riconsegna del localizzatore.
Il numero massimo di corridori ammessi è di 800, oltre alle wild card, pettorali solidali e ambientali.
Come ben specificato, sottovalutare la propria preparazione psico-fisica, l’abbigliamento e l’attrezzatura può portare a conseguenze estreme. Questa è una gara veramente molto difficile.
Come possiamo esserti di aiuto noi? Solo per quanto riguarda l’abbigliamento e l’attrezzatura, guarda sul nostro webstore le migliori marche nell’ambito del trail running a prezzi unici.
Prima di iscriverti leggi il regolamento completo della gara cliccando sul seguente link: Regolamento Tor des Geants 2019 .
Buona gara!