Alimentazione

Proteine vegetali e Muscolatura, i nuovi studi

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Proteine vegetali o animali per gli sportivi?

Uno studio pubblicato nell’ American Journal of Clinical Nutrition ha confermato che la massa muscolare può essere potenziata anche seguendo un’alimentazione vegetariana.
Lo studio è stato condotto su quasi 3000 persone tra i 19 e i 72 anni, i quali sono stati suddivisi in sei gruppi a seconda della fonte principale di proteine della loro dieta (legumi piuttosto che carne bianca, carne rossa, pesce, ecc.). Sono state quindi stimate per ogni partecipante la quantità di proteine introdotte come media giornaliera, la densità minerale ossea, la massa muscolare e la forza del quadricipite.

Riportiamo qui di seguito le dichiarazioni dell’autrice principale dello studio, Kelsey Mangano, professoressa di Scienze della nutrizione:

Allora, non importa per il tono muscolare se l’apporto proteico proviene da una bistecca di vitello, da prodotti derivati dalla soia o da pasta e fagioli?
«Sì, ma si dovrebbero scegliere le fonti proteiche ricordandosi delle più generali raccomandazioni dietetiche, quindi limitare i grassi saturi e gli alimenti ad alto contenuto di sodio. E i legumi rispondono a tutte queste caratteristiche».

Attenzione però! Chi segue una dieta vegetariana o vegana deve prestare maggiore attenzione alla scelta e alla combinazione degli alimenti, tenendo anche conto del fatto che le proteine, (a differenza di zuccheri e grassi) non possono essere immagazzinate nell’organismo, e vanno regolarmente introdotte con l’alimentazione.

Tutte le proteine contengono aminoacidi essenziali necessari per produrre energia e garantire l’attività neuromuscolare, ma in quelle vegetali gli aminoacidi sono meno concentrati. Ciò ci fa comprendere che le proteine vegetali vanno assunte in quantità maggiore.

Come fare quindi? Nessuna preoccupazione, la soluzione è la nostra tradizionale dieta mediterranea.
Ecco alcuni esempi: piatti unici come pasta con lenticchie, riso con piselli o farro con ceci offrono un bilanciamento ottimale degli aminoacidi essenziali.

E la carne ha controindicazioni? Diverse se consumata in eccesso, questo tema verrà analizzato nel prossimo articolo…

Scrivi un commento