Continua l’impegno del mondo dello sport verso un mondo più pulito, con meno sprechi, più attento all’ambiente e al futuro di tutti noi e dei nostri figli.

Ora è il turno di Osprey, brand famoso per la produzione di zaini da trekking, bike e trail running, che annuncia obiettivi molto ambiziosi per i prossimi tre anni.

Nell’ultimo Europe Sustainability Plan Osprey ha annunciato di voler ambire a “diventare il brand di beni per l’outdoor più innovatore, trasparente e sostenibile al mondo”. Attivi orma da 35 anni e attenti alla sostenibilità ambientale (risale al 1974 la creazione del suo primo zaino da backpacking) il brand Osprey cerca da sempre di minimizzare la quantità di materiali che finiscono in discarica.

Le iniziative già messe in campo sono ad esempio “All Mighty Guarantee“, ovvero il programma Osprey che garantisce la riparazione dei propri zaini e la rimessa in uso in tutti i casi possibili, “SecondLife“, un ampio programma di ricondizionamento dei prodotti che prevede la rimessa a nuovo degli zaini usati e di quelli più vissuti al fine di renderli nuovamente pronti per affrontare nuovi sentieri, per non parlare poi del finanziamento di svariati progetti ambientali in tutto il mondo.

Queste le parole di Jonathan Petty, amministratore delegato di Osprey Europe: “Sono estremamente orgoglioso di annunciare e condividere la vision di Osprey relativa alla sostenibilità in Europa. La sostenibilità comincia con la creazione di prodotti di elevata qualità che durano nel tempo, però man mano che si va avanti questo non è più sufficiente. Dobbiamo educare noi stessi e i nostri clienti a cambiare il modo in cui realizziamo e acquistiamo i prodotti, se vogliamo proteggere il pianeta che amiamo”

La tappa successiva inizierà con la primavera 2020: i trattamenti di impermeabilizzazione dei tessuti, nonché quelli di rinforzo, saranno effettuati con l’utilizzo di sostanze eco-friendly senza alterare la grande qualità da sempre propria di Osprey, per arrivare al completo abbandono dei terribili PFC entro il 2022.

Aggiungiamo noi, una bella sfida con Patagonia che porterà alla vittoria di tutti noi.


Scrivi un commento