Performance

Ferrino collabora agli studi sulla respirazione in caso di seppellimento in valanga

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr
Ferrino

Si sono svolti in Val d’Aosta i test medico-scientifici per studiare la respirazione in caso di seppellimento in valanga.

Il progetto di Ferrino coinvolge medici, ricercatori, specialisti e tecnici, tutto organizzato secondo i massimi standard di sicurezza per adattare tutti i test al massimo livello realistico possibile.

Iniziati l’11 gennaio a Breuil-Cervinia, questi test medico-scientifici hanno raccolto molti dati sulla fisiopatologia della meccanica respiratoria durante un seppellimento da valanga e hanno approfondito le analisi delle interazioni tra la densità della neve, l’ipotermia e la ventilazione.

Queste rilevazioni ottenute serviranno per lo studio dei problemi legati alla respirazione, quindi alla ventilazione e all’accumulo di sostanze pro e antiossidanti quando ci si trova a respirare sotto la neve e si accumulano diverse sostanze tossiche come la CO2.

Le prove sul campo sono state effettuate tramite l’impiego del dispositivo AIRSAFE sviluppato da FERRINO, uno speciale respiratore che, applicato allo zaino FULLSAFE, può contribuire a salvare la vita dei soggetti travolti da valanga. Il respiratore ha il compito di proteggere le vie aeree dall’occlusione dovuta all’inalazione di neve e di impedire l’auto-avvelenamento da CO2 sfruttando l’aria presente nella valanga stessa prelevandola dalla parte anteriore del corpo ed espellendola dalla parte dorsale. In questo modo l’anidride carbonica espulsa durante l’espirazione non viene respirata nuovamente e questo contribuisce ad evitare l’avvelenamento e il soffocamento.

Ferrino Zaino Fullsafe

La ricerca sulla fisiopatologia della respirazione durante il seppellimento in neve può contare, attualmente, su pochi studi, dovuti alla difficoltà di realizzare prove pratiche e monitoraggi completi e specifici sul campo. Per questo motivo l’obiettivo condiviso dai soggetti coinvolti è duplice: portare nuova luce sulla patofisiologia del seppellimento in neve e confermare l’utilità dei presidi di rimozione della anidride carbonica nella sopravvivenza dopo l’incidente in valanga.

Il progetto di ricerca e la sperimentazione nasce da una collaborazione tra il Centro di Medicina di Montagna dell’Azienda Usl della Valle d’Aosta, l’Istituto per Medicina d’Emergenza in Montagna dell’EURAC di Bolzano, l’Istituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolare del CNR di Milano e il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Padova. Il supporto tecnico e logistico è assicurato da Ferrino, dalla Cervino SpA, dal Soccorso Alpino Valdostano e dalla Società Guide del Cervino.

I test si sono conclusi il 20 gennaio con l’ultima prova, a quota 2.500 mt slm. Presto i risultati dello studio, saranno resi noti alle testate giornalistiche e alla comunità scientifica internazionale. Ovviamente seguiteci per essere subito informati.

AIRSAFE di Ferrino:

Il prodotto Airsafe è un fiore all’occhiello della ricerca e sviluppo dell’azienda italia Ferrino. Con questo video postato su Youtube dall’azienda stessa è possibile avere una bella preview sulle potenzialità di questo dispositivo di sicurezza.

 

Ferrino Safe Collection

[iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/JIdeeey1CDc” frameborder=”0″ allowfullscreen ]

Ferrino

Scrivi un commento