Oggi desideriamo proporvi una interessante guida con alcuni consigli tecnici per scegliere un casco da ciclismo per bambini. Abbiamo estrapolato queste informazioni da un interessante articolo di Met, azienda leader nella produzione di caschi da ciclismo.
Proteggere il capo dei più piccoli è fondamentale anche per potervi godere le vostre gite in bicicletta in totale sicurezza e senza preoccupazioni. Nell’abbondante panorama dei caschi da ciclismo, non è di certo una scelta semplice, ecco quindi 5 importanti suggerimenti per aiutarti nell’acquisto.
1. Taglia e dimensione
Considerando l’età di tuo figlio, qual è quindi la taglia corrispondente? La dimensione del capo può variare considerevolmente in fase di sviluppo, nonostante magari due bimbi abbiano la stessa età. E’ opportuno quindi misurare la circonferenza del capo per far in modo che il casco calzi perfettamente, poiché deve rimanere estremamente stabile. Le cinghie regolabili sono quindi necessarie per unire sicurezza e comfort anche durante la crescita di tuo figlio.
2. Sicurezza
Questa è senza dubbio la priorità. Ogni casco dovrebbe rispettare le norme di sicurezza vigenti all’interno dello stato in cui vengono venduti. Per esempio i modelli Met Elfo e Genio sono dotati dell’esclusiva Bimbi Secure Technology, la forma interna del casco è studiata per evitare ogni tipo di contatto con la fontanella, la parte più delicata del cranio di un bambino.
Anche se tuo figlio ha qualche anno in più, è opportuno che il casco presenti delle protezioni extra lateralmente e nella parte posteriore.
3. Tipo di utilizzo
Sicuramente la tua attenzione e del tuo piccolo inizialmente verrà catturata dai colori , dalle grafiche e dalla forma del casco, è importante che possa desiderare di indossarlo con piacere. Tuttavia, prima di fare la vostra scelta, controllate attentamente le caratteristiche dello stesso considerando il tipo di utilizzo. Se prevedi di usare un seggiolino da bici, verifica che il casco presenti la parte posteriore piatta, come il Met Elfo e Genio. Aiuterà a mantenere la testa alta e dritta, evitando qualsiasi fastidio al collo Man mano che crescerà, potrebbe voler sperimentare qualche tipo di pratica più specifica e allora sarà necessario cercare modelli idonei per l’utilizzo (Bmx, Mountain Bike, Ciclismo su strada…).
4. Caratteristiche
Le caratteristiche sono tutti quei piccoli dettagli che sommati fanno una grande differenza. Alcuni sono abilmente integrati nel design del casco, come la visiera del Met Buddy e Super Buddy che aiuta a proteggere gli occhi del tuo bambino dal sole. Una rete anti-insetti è un’ulteriore caratteristica importante, evitando così qualsiasi intrusione degli stessi all’interno del casco. Fai inoltre attenzione alla presenza o alla possibilità di inserire una luce posteriore, aumenta la visibilità sulla pista ciclabile. Infine, una caratteristica che viene spesso poco considerata è il peso. Verifica che il casco non sia troppo pesante, uno leggero sarà particolarmente apprezzato considerando che ogni grammo sulla testa fa una grande differenza a quell’età.
5. Valore
In base al livello di protezione e sicurezza del casco, la qualità dei materiali e le tecnologie utilizzate, il prezzo può ovviamente variare. Comprare un buon casco è un investimento basilare per la sicurezza dei piccoli, oltre alla durata e alla resistenza, tuo figlio desidererà utilizzarlo se è particolarmente confortevole. Se il casco inoltre presenta un sistema di regolazione valido, sarà utilizzabile per alcuni anni prima di essere eccessivamente piccolo.
Speriamo che questa guida possa essere stata utile per aiutarti a fare la scelta migliore.
Ti ricordiamo che sul nostro webstore Anima Sportiva abbiamo una selezione di caschi Met per i più piccoli, a prezzi veramente straordinari.
Inoltre il nostro servizio clienti e i ragazzi presenti nel negozio Più Sport a Sacile sono a tua disposizione per qualsiasi suggerimento tecnico a seconda delle tue esigenze.
Comments are closed.