Recensioni

Calze Mico Superthermo per il trekking e lo sci!

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Mico è un brand affermato nell’ambito di calze tecniche per il running, trekking e lo sci. Oggi approfondiremo il loro utilizzo durante l’inverno, comprendendo come una buona calza possa fare la differenza per goderci l’attività fisica anche nelle giornate particolarmente fredde.

Il potere isolante della linea Superthermo

Le calze Mico disperdono più lentamente il calore e ciò è testimoniato dalle analisi termografiche dal Dipartimento di Scienza dei Materiali e Ingegneria Chimica del Politecnico di Torino. Come riporta il sito ufficiale:

Tutte e 4 le calze Mico oggetto dell’analisi sono state indossate sulla gamba destra dei soggetti e messe in confronto con una calza non di produzione Mico (definita calza di riferimento – sempre indossata sulla gamba sinistra). L’analisi termografica è stata condotta su due diversi livelli al fine di valutare il potere isolante delle calze tecniche Mico e l’effetto del potere isolante sul piede stesso.
Tutti i test sono stati condotti alla temperatura di 0°C per mimare il reale utilizzo del capo, ma senza l’utilizzo di scarpe o scarponi. E’ stato scelto un tempo massimo di esposizione al freddo di 10 min, in quanto l’effetto isolante del capo è più evidente dopo pochi minuti dall’indosso, quando si ha la massima differenza di temperatura fra corpo e ambiente. Questa differenza tende a diminuire di circa 3°C dopo solo 10 min di esposizione a 0°C.
In tutti i test le calze Mico (Ski e Superthermo) hanno evidenziato una maggior capacità di trattenere calore, offrendo al piede protezione e quindi più confort.

Le figure mostrano l’immagine termica delle quattro calze Mico a 2 min dall’indosso a 0°C per uno dei soggetti. E’ evidente, in tutti e quattro i casi e in tutti e tre i soggetti, il maggiore potere isolante della calza tecnica Mico rispetto a quella di riferimento, a livello del piede, della parte anteriore e posteriore della gamba. Il maggiore potere isolante della calza tecnica Mico è evidenziato nelle immagini da una minore temperatura superficiale della calza (colore verde e blu), dovuta alla minor dispersione termica da parte del capo più isolante.

Uno dei test condotti:
Arto destro: Superthermo.
Arto sinistro: calza non Mico.
I colori caldi (giallo, arancio, rosso) denotano dispersione del calore.
I colori freddi (azzurro, blu, verde) denotano contenimento della dispersione.

Dal confronto fra le calze Superthermo e le calze di riferimento, emerge che le calze Mico disperdono più lentamente il calore corporeo, risultando più isolanti.
Un ottimo prodotto per fare attività fisica anche nelle giornate più fredde, considerando che i piedi giocano un ruolo fondamentale nella termoregolazione dell’intero organismo.

Scopri tutti i modelli Mico a prezzi incredibili su AnimaSportiva!

Scrivi un commento