Alimentazione

Essere un’azienda innovativa oggi

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Ultimamente all’interno del nostro blog abbiamo pubblicato degli articoli che raccontano alcuni film documentari prodotti da Patagonia.

Vogliamo ora spiegarvi chi sia questo brand e perché è un esempio di modalità di fare business attuali.

Essere un’azienda che oltre al solo profitto sceglie di avere un impatto positivo sui dipendenti, le persone e l’ambiente, vuol dire essere un’azienda innovativa che guarda al futuro.

Patagonia per esempio dichiara:

Tutto ciò che facciamo ha un impatto sulle persone e sul Pianeta. Lo stesso vale per tutto ciò che acquisti. L’industria dell’abbigliamento contribuisce fino al 10% dell’inquinamento globale, causa della crisi climatica. E i lavoratori di questa industria sono tra i meno pagati al mondo. Ecco perché realizziamo prodotti di alta qualità, con materiali riciclati, e promuoviamo condizioni di lavoro eque e sicure per i lavoratori. Ci sono alcune cose che anche tu puoi fare. Acquista di meno. Acquista articoli usati. Ripara ciò che si è logorato. Acquista dalle aziende che si prendono cura dei loro collaboratori e del Pianeta. I tuoi acquisti riflettono ciò che chiedi.

Non è necessario essere un top brand dell’abbigliamento per fare la differenza, anche realtà molto più piccole possono solcare la medesima via.

Tuttavia, oltre al profitto, c’è la necessità da parte di nuovi imprenditori di voler lasciare durante la propria vita una traccia del proprio impatto positivo per il territorio, la comunità, l’umanità e la madre terra.

Sempre più aziende anche in Italia scelgono questa via, attraverso quelle che vengono definite come Benefit Corporations, B Corps e Società di Benefit, realtà che perseguitano il medesimo intento ma con alcune sfumature differenti.

Ci sono varie certificazioni che testimoniano e monitorano questi nuovi modi di essere impresa, ovviamente quelli appena elencati sono alcuni esempi.

Desideriamo con questo articoli aprirvi nuovi scenari, ma facciamo un passo indietro, cos’è la certificazione B Corp che per esempio Patagonia ha?

Le B Corp sono aziende che insieme formano un movimento globale che ha l’obiettivo di diffondere un paradigma più evoluto di business.

Nel mondo, le B Corp certificate si distinguono sul mercato da tutte le altre perché vanno oltre l’obiettivo di profitto e innovano continuamente per massimizzare il loro impatto positivo verso i dipendenti, le comunità in cui operano, l’ambiente e tutti gli stakeholder.

Infatti l’azienda B Corp sceglie volontariamente e formalmente di produrre contemporaneamente benefici di carattere sociale e ambientale mentre raggiunge i propri risultati di profitto.

Presente in 150 settori e in oltre 70 Paesi, il movimento B Corp ha un unico obiettivo: ridefinire un nuovo paradigma di business adeguato ai nostri tempi, concreto e replicabile. Le migliaia di B Corp e tutte le aziende che ne usano gli strumenti, rappresentano una soluzione concreta, positiva e scalabile che crea valore sia per gli azionisti che per tutti gli stakeholder (scopri tutte le B Corp italiane).

Ad oggi la community conta oltre 100 aziende certificate B Corp e circa 500 aziende che hanno adottato lo status giuridico di Società Benefit. L’Italia ha introdotto a gennaio 2016 la Società Benefit, l’equivalente della Benefit Corporation.

Mentre le società tradizionali esistono con l’unico scopo di distribuire dividendi agli azionisti, le società benefit sono espressione di un paradigma più evoluto: integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera. Questa forma legale protegge la missione dell’azienda in caso di entrata di nuovi investitori, cambi di leadership e passaggi generazionali.

Stiamo affrontando nei nostri giorni una crisi collettiva che mai in passato ha messo così a rischio la nostra stessa esistenza. Ognuno di noi può fare la differenza.

Scrivi un commento