Montagna & Camping

Le 5 più belle località sciistiche d’Italia

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

L’inverno si avvicina, e con esso la neve (almeno in montagna) questo per gli amanti dello sport invernale significa spesso una sola cosa: sci! Per chi non vede l’ora di mettersi ai piedi gli sci, chiudersi bene gli scarponi e impugnare saldamente i bastoncini, manca veramente solo da scegliere la località giusta nella quale recarsi, magari in compagnia della propria famiglia (con bambini al seguito), con un gruppo di amici o con la vostra dolce metà. Una settimana bianca (o un weekend, dipende dalla disponibilità di tempo e denaro) può inoltre essere una fantastica idea regalo uomo, come fidanzato o papà, ma anche un’ottima scelta per lei. Quale miglior Natale (o Capodanno) se non quello passato a praticare lo sport che si ama e a degustare i cibi tradizionali dell’alta montagna?

L’Italia è un paese ricco di bellezza, dalle magnifiche costruzioni umane, alle mozzafiato bellezze naturali. Da tutto il mondo sciatori professionisti, amatoriali e principianti (bimbi compresi) vengono da tutta Europa (e non solo) per sciare sulle nostre incantevoli piste da sci e godersi l’ospitalità italiana per cui siamo famosi. Lo stesso vale per gli italiani, spesso persone dalla capitale o addirittura dalle isole vengono al nord per godersi lo spettacolo della pista da sci (o per praticare qualsiasi altro sport su neve, ricordiamo sempre che un ottimo regalo uomo può essere proprio quello di trascorrere alcuni giorni sulla neve a fare sport e mangiare buon cibo).

Ecco allora la lista delle cinque più belle località sciistiche italiane scelte per voi.

1. Alta Badia (Bolzano)

Tra le località più belle delle Dolomiti e di tutti i comprensori sciistici d’Italia, comprende trekking leggeri nella valle e piste di tutti i tipi, per lo più semplici e ben segnalate ad alta quota. La Gran Risa è la più celebre, ma anche la più difficoltosa tra queste. La Sellaronda collega Alta Badia con altre tre vallate che insieme compongono il Dolomiti Skitour, ideale per chi non vuole perdersi davvero nulla di queste zone da fiaba. La località è particolarmente turistica, molto affollata nel periodo invernale, ma altrettanto ricca di offerta per quanto riguarda alberghi, ristoranti e strutture sciistiche per il noleggio e l’apprendimento dei più piccoli ma non solo.

2. Cortina (Belluno)

 Parliamo di una delle località più ricercate soprattutto perché frequentata spesso da vip, ricconi e ultimamente metà amata anche da influencer e simili. Potremmo definirla la Portofino invernale. Le piste coprono oltre 140 km della superficie della zona e variano da quelle per principianti a quelle molto tecniche, per gli sciatori più esperti.

3. Madonna di Campiglio (Trento)

Un classico delle località sciistiche. Situato in Trentino è tra le zone più efficienti e meglio attrezzate d’Italia, per gli amanti dello sci e della precisione. Sono infatti numerosi i turisti tedeschi e svizzeri che ogni anno varcano il confine per farsi lasciare mozzafiato dall’incanto di queste valli delle Dolomiti del Brenta, che nell’insieme creano paesaggi e viste letteralmente uniche nel loro genere. Gli oltre 150 km di piste da sci e 40 km per lo sci nordico la rendono ideale per tutti i gusti, anche i più difficili.

4. Val di Fassa (Trento)

 I diversi comprensori incastonati tra i più belli gruppi dolomitici accolgono ogni anno migliaia di sciatori e skateboarder da ogni angolo. Sono infatti numerose le piste e le località che permettono ai viaggiatori sciate mozzafiato e viste splendide tutto in un unico pacchetto. La Sellaronda la collega alla Val Gardena, anch’essa meritevole di una visita.

5. La Thuile (vallone della Valle d’Aosta)

Ci spostiamo ad occidente per una località forse meno conosciuta e meno affollata, ma ugualmente valida. Si estende a cavallo tra Italia e Francia ed è composta da piste semplici, ma anche da piste tecniche alternative per chi ama maggiormente le sfide. Tra queste la 3 Franco Berthod, una delle più difficili d’Italia.

Scopri l’abbigliamento e l’attrezzatura per gli sport invernali sul nostro webstore Anima Sportiva a prezzi veramente incredibili.

Scrivi un commento