Montagna & Camping

La montagna d’inverno oltre allo sci

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

In bassa all’attuale normativa purtroppo quest’anno in Italia gli impianti sciistici resteranno chiusi ancora per un po’: non certo un gran bella notizia per gli amanti dello sci e dello snowboard.

Nonostante ciò, va considerato che la montagna, come d’estate, offre un ambiente unico per lo sport ed è possibile viverla anche nella stagione fredda con delle stupende alternative.

Ecco che per goderci comunque la montagna durante questo inverno, ti scriviamo per proporti alcune di queste possibilità, magari scoprendo altre attività che non abbiamo mai più di tanto sperimentato in questa stagione.

Oltre a sci e snowboard, cosa possiamo fare?

Per i più avventurosi rimane lo sci alpinismo, che essendo su pendii fuori pista è una possibilità che non necessita di impianti di risalita. E’ un’attività che combina la fatica della salita, muniti di sci e pelli di foca, a discese spettacolari su manti nevosi immacolati immersi nel silenzio delle montagne.

Oppure, perché no, possiamo immergerci nelle meraviglie delle nostre montagne grazie al trekking invernale e camminare in percorsi segnalati, magari in un suggestivo bosco innevato. In quasi tutte le zone montuose d’Italia, ci sono sentieri incredibili da percorrere per tutte le difficoltà anche in questa stagione. O che ne dite dell’idea di una bella uscita con un paio di ciaspole ai piedi per non affondare nella neve soffice?

Per smaltire i panettoni del periodo Natalizio, queste possono essere delle attività che offrono paesaggi davvero incantevoli.

Ecco alcuni consigli da tenere sempre bene a mente: 

  • Affidatevi a sentieri segnalati e, se non siete esperti, non addentratevi in avventure sconsiderate
  • Vestiti adeguatamente a strati con indumenti tecnici appositi per le basse temperature
  • Tieniti al caldo dalla testa ai piedi, quindi oltre a maglie, giacche e pantaloni,  considera berretti, guanti e calzini adeguati.
  • Valluta l’attrezzatura necessaria per alcuni tratti (ciaspole, bastoncini da trekking)
  • Fai attenzione alle previsioni meteo e calcolate bene le ore di luce
  • Portati una bevanda calda

Visita il nostro webstore AnimaSportiva per scoprire tutto l’abbigliamento e l’attrezzatura da trekking per l’inverno!

Scrivi un commento