Calcio

La maglia dell’Italia a Euro 2024.

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

A pochi giorni dal debutto all’Europeo contro l’Albania a Dortmund, finalmente possiamo vedere la maglia che la nostra Nazionale indosserà nella rassegna continentale, con l’obiettivo di difendere il titolo conquistato tre anni fa nella magica notte di Wembley contro l’Inghilterra. Sono cambiate tante cose, a cominciare dall’allenatore, con il non poco discusso passaggio da Roberto Mancini a Luciano Spalletti, ma l’emozione nel vedere la maglia azzurra è sempre la stessa, simbolo di un popolo pronto a tifare per la squadra di tutti.

Ecco come vestiremo all’Europeo

Come sempre, l’Italia non scenderà in campo con una maglia che richiama direttamente i colori della bandiera: la maglia Home si presenta nel classico blu Italia, con il colore della bandiera a strisce lungo le spalle (le tre iconiche bande adidas diventano un tricolore appoggiato sulle spalle della casacca) e in bella mostra sullo stemma, stampato e non applicato. La texture della maglia è realizzata inserendo un codice-binario che replica la lettera «i», imprimendola nel tessuto della maglia stessa. Ritornano i pantaloncini bianchi, che insieme ai calzettoni azzurri completano il kit casalingo.

Il tricolore, invece, è protagonista della maglia Away, bianca con inserti importanti nei colori della bandiera italiana. La vestibilità è rilassata, anni 2000 (del resto, chi è che ultimamente non è andato a ripescare suggestioni da quel decennio?); nessuna delle due ha il colletto, ma gli scolli si differenziano nella forma: rounded per la classica maglia azzurra; a punta, quasi a V, per la seconda maglia. Il kit completo prevede pantaloncini azzurri e calzettoni bianchi.

Le maglie dell’Italia sono dotate della più recente tecnologia adidas, in particolare la HEAT.RDY, ottimizzata per mantenere il comfort dei giocatori, e la AEROREADY, ovvero l’utilizzo di materiali assorbenti e traspiranti per mantenere il corpo asciutto. Anche gli stemmi sono più leggeri e sono stati applicati anche pannelli in mesh aggiuntivi che contribuiscono a migliorare il flusso d’aria e il comfort.

Adidas, inoltre, ha voluto rendere omaggio anche all’ultima frase dell’inno di Mameli, con la scritta «L’ITALIA CHIAMÒ» che compare sul retro del collo.

Scrivi un commento