Recensioni

Rudy Project Boost 01. Aerodinamica allo stato puro.

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr
Rudy Project

Frutto di continue ricerche avanzate, anche con l’ausilio della galleria del vento Pininfarina e sotto la supervisione dell’ingegnere John Cobb, Boost 01 di Rudy Project è un casco da ciclismo su strada che eleva il concetto stesso di aerodinamicità, sfruttando appieno le sue caratteristiche per renderlo estremamente funzionale al ciclista che lo indossa.

Ore e ore di sviluppo e progettazione, grandi fatiche e raccolta continua di feedback e dati dagli atleti professionisti del ciclismo e del triathlon, che hanno regalato al mercato del ciclismo questa incredibile creatura, la creazione vera e propria dell’era dei caschi aero-road.

boost rudy project triathlon

Boost 01 permette una penetrazione nell’aria ai massimi livelli, sfruttandone anche i benefici indiretti: è stato introdotto infatti un nuovo sistema interno di canalizzazione dell’aria che, abbinato al disegno delle bocche della calotta, creano un percorso forzato che accelera lo scambio termico. Questo favorisce così lo scambio termico permettendo all’aria calda di uscire posteriormente, mantenendo alla temperatura ottimale la testa dell’atleta.
In termini aerodinamici, la resistenza è stata ridotta del 12% rispetto a un tradizionale casco da strada e, grazie al riposizionamento del centro di pressione, anche della forza di torsione applicata al collo del 65%.

Questi risultati sono resi possibili anche dal sistema (brevettato) Vortex Killer: sono stati arrotondati i profili inferiori e ridotti gli angoli della calotta, permettendo di ridurre i vortici d’aria che si generano nella zona delle spalle dell’atleta.
Altre particolarità sono la visiera rimovibile per una perfetta protezione e una ottimizzazione del flusso d’aria che riduce di molto lo stress visivo, il frontino di ventilazione staccabile per adattare così il casco alle lunghe distanze e ai climi molto caldi, e la membrana Airframe in tessuto traspirante posizionata nella parte frontale per elevare ulteriormente il comfort e l’indossabilità grazie all’aerazione.

Riportiamo infine una guida visiva per facilitare la regolazione del casco a coloro che hanno già a disposizione questo prodotto:

Come sganciare il rotore del Boost Rudy Project

Come posizionare il rotore del Boost Rudy Project

Ecco a voi quindi il top di gamma Rudy Project, un’arma in più contro il cronometro e per raggiungere le migliori performance in tutta sicurezza.

Boost 01 aero-road helmet

Rudy Project

Scrivi un commento