Eventi

Festival delle Alpi e delle Montagne Italiane

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr
Montagna Italia e CAI

L’Associazione Montagna Italia, in collaborazione con il CAI Nazionale, promuove le montagne italiane e le sue meraviglie con un evento l’1 e 2 luglio per la 7 edizione.

Organizzato dall’Associazione Montagna Italia in collaborazione con il Club Alpino Italiano, il Festival delle Alpi e delle montagna italiane coinvolge località/enti/sezioni e sottosezioni CAI di tutta Italia e che scelgono di aderire all’iniziativa culturale e turistica organizzando manifestazioni legate a vario titolo alla montagna: passeggiate all’insegna della scoperta dei rifugi, dei paesi di montagna e delle loro genti, escursioni, alpinismo, agricoltura di montagna, folklore, cultura di montagna, ma anche attività per favorire la valorizzazione della natura, dell’ambiente e della biodiversità con attenzione particolare alle foreste.

L’Organizzazione crea in questo modo una potente cartolina comunicativa che riunisce tutta l’Italia.
Gli obiettivi sono tre: valorizzazione, promozione turistica e conoscenza delle montagne e della cultura presente su questo vasto territorio.
Lo scopo principale è quello di favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici: la montagna va vissuta anche d’estate, non solo d’inverno e da questo concetto si promuove il territorio montano per incentivare il turismo estivo.
Si vuole anche sottolineare la varietà delle offerte turistiche che la montagna propone al turista con lo scopo di promuovere la montagna d’estate.
Si desidera inoltre portare attenzione alle tradizioni e alle tipicità locali di ogni location che aderisce e che presenta al Festival una propria iniziativa. Ciò significa promuovere la propria realtà ad un territorio molto vasto e di conseguenza ad un gran numero di utenti.
Borghi e piccole località meno conosciute hanno così la possibilità di mostrare le proprie bellezze e di farsi conoscere.

Scopri tutti gli eventi del Festival delle Alpi e delle Montagne ItalianeFestival delle Alpi e delle Montagne Italiane

Festival delle Alpi e delle Montagne Italiane

Montagna Italia e CAI

Scrivi un commento