Montagna & Camping

CAMP e il nuovo regolamento DPI (UE) 2016/425.

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

A seguito dell’uscita del nuovo regolamento (UE) 2016/425 che rimpiazza la vecchia direttiva 89/686/CEE relativa ai DPI (Dispositivi di Protezione Individuale), CAMP ha pubblicato un comunicato stampa molto importante che vi riportiamo in questo articolo.

Riteniamo che tale comunicato sia un ulteriore segnale della grande serietà e professionalità con cui l’azienda di Premana affronta un tema molto delicato e importante come quello relativo alla protezione personale in sport in cui il grado di pericolosità aumenta.

Ecco quindi il testo del comunicato.

L’esperienza acquisita dal 1989 nell’applicazione della direttiva 89/686/CEE relativa ai DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) ha mostrato alcune inadeguatezze ed incoerenze. Il nuovo regolamento (UE) 2016/425 è stato quindi redatto dal Parlamento Europeo per introdurre le correzioni necessarie e rimpiazzare la vecchia direttiva. Contrariamente a una direttiva, un regolamento non ha bisogno di essere recepito nella legislazione di ogni stato membro dell’UE. Ha dunque ha il vantaggio di essere identico e immediatamente applicabile in tutti i paesi dell’Unione Europea

Tutti i DPI prodotti da CAMP a partire dal 21 aprile 2019 sono conformi al nuovo regolamento. Anche gran parte della produzione a partire dalla metà del 2018 in poi è già conforme al nuovo regolamento.

Qual è lo stato di avanzamento della conformità al nuovo regolamento per quanto riguarda i Dispositivi di Protezione Individuale CAMP, CAMP Safety e CASSIN?
C.A.M.P. ha seguito dall’inizio la redazione del regolamento e si è immediatamente attivata per operare le azioni necessarie, al fine di offrire prima possibile ai propri clienti dei prodotti conformi al nuovo regolamento. Grazie a questa reattività si comunica che tutti i DPI prodotti da C.A.M.P. a partire dal 21 aprile 2019 sono conformi al nuovo regolamento. Più in dettaglio, ci fa piacere comunicare che la gran parte delle produzioni C.A.M.P. effettuate dalla metà del 2018 in poi sono già conformi al nuovo regolamento e dunque ormai da mesi i nostri magazzini stanno spedendo DPI conformi. Per un numero molto limitato di prodotti sussiste nei nostri magazzini uno stock conforme alla Direttiva 89/686/CEE, che è vendibile fino al 21 aprile 2023 ed utilizzabile fino al termine della vita utile dichiarata. Per quanto riguarda le nuove Dichiarazioni di Conformità UE, esse sono già disponibili sul sito www.camp.it in ben 30 lingue.

Quali sono i principali cambiamenti?
Il regolamento porta delle novità e dei chiarimenti riguardo:
– i ruoli dei diversi operatori economici coinvolti (fabbricanti, distributori, importatori e mandatari);
– i requisiti applicabili ai processi di certificazione presso gli enti notificati;
– i requisiti relativi alla sorveglianza sul mercato e ai controlli della produzione.
Definisce inoltre nuovi obblighi per quanto riguarda la marcatura e il manuale di istruzioni. Impone infine ai fabbricanti di ripetere la certificazione dei DPI ogni 5 anni.

Quali sono le conseguenze per i rivenditori?
Viene definito un periodo di transizione per il passaggio dalla direttiva al regolamento. Per cui:
– i dispositivi certificati secondo la vecchia direttiva e già immessi sul mercato (fabbricati e messi a magazzino del fabbricante prima del 21 aprile 2019) possono essere venduti, nell’Unione Europea, fino al 21 aprile 2023;
– i dispositivi certificati in accordo con il nuovo regolamento possono essere già venduti, a partire dal 21 aprile 2018 (inizio del periodo transitorio).
Da questo si deduce che questa prima scadenza del 21 aprile 2019 è legata alla produzione da parte dei fabbricanti e non ha particolare importanza per rivenditori. Ciò nonostante, è certamente molto vantaggiosa la scelta di acquistare prodotti da un fabbricante come C.A.M.P., che già da ormai un anno sta aggiornando i propri stock con prodotti conformi al nuovo regolamento.

Quali sono le conseguenze per le aziende e gli utilizzatori?
I prodotti certificati secondo la vecchia direttiva e acquistati prima del 21 aprile 2023 possono essere utilizzati per tutta la durata di vita specificata nel manuale di istruzioni del prodotto.

Come riconoscere un prodotto certificato secondo la vecchia direttiva?
Il manuale di istruzioni indica la conformità alla direttiva 89/686/CEE.

Come riconoscere un prodotto certificato in accordo con il nuovo regolamento?
Se il prodotto è certificato secondo il nuovo regolamento, il manuale di istruzioni indica:
– la conformità al regolamento (UE) 2016/425;
– i rischi da cui il DPI è destinato a proteggere;
– l’indirizzo del sito internet da cui scaricare la dichiarazione di conformità UE.
Per i DPI prodotti da C.A.M.P., i nuovi manuali indicano chiaramente la conformità al regolamento UE sulla copertina. Per un numero limitato di prodotti, invece, il vecchio manuale è stato integrato con un cartellino aggiuntivo che riporta le informazioni richieste dal nuovo regolamento.

Cos’è e a cosa serve la Dichiarazione di Conformità UE?
La dichiarazione di conformità UE attesta il rispetto dei requisiti essenziali di salute e di sicurezza applicabili, dunque è un documento ufficiale con cui il fabbricante si assume la responsabilità della conformità del DPI ai requisiti stabiliti dal nuovo regolamento. La dichiarazione di conformità UE serve ad attestare la conformità di un DPI ed è destinata ai distributori, ai rivenditori, agli utilizzatori e deve essere fornita su richiesta delle autorità competenti. La dichiarazione di conformità UE è redatta:
– In base ad un Certificato di esame UE del tipo in accordo al modulo B del nuovo Regolamento (UE) 2016/425, rilasciato da un organismo notificato accreditato. Oppure in base ad un vecchio Certificato di esame CE del tipo in accordo all’articolo 10 della vecchia Direttiva 89/686/CEE: questo è possibile solo nel caso in cui il certificato CE sia ancora valido, il prodotto non sia stato modificato dopo la certificazione e non ci sia stata nel frattempo un’evoluzione normativa.
– Solo per i DPI di 3^ categoria (es. tutti i prodotti anticaduta per l’industria e per l’alpinismo), in base ad un certificato di garanzia di qualità del processo di produzione (modulo D) oppure ad un controllo ufficiale ad intervalli casuali (modulo C2). Questa seconda certificazione serve a garantire la costanza qualitativa produttiva, ed è espressa dal numero che segue la marcatura CE sul dispositivo. Per la maggior parte dei prodotti fabbricati da C.A.M.P. tale numero è 0123 e si riferisce all’ente notificato TÜV SÜD che garantisce la nostra qualità del processo di produzione secondo il modulo D.
Sia i certificati di esame UE del tipo che i certificati di garanzia di qualità del processo produttivo non sono documenti per cui è richiesta la divulgazione alla clientela: il fabbricante deve renderli invece disponibili su domanda delle autorità competenti.

Come posso scaricare le nuove Dichiarazioni di Conformità UE?
C.A.M.P. ha sviluppato un innovativo sistema informatico che permette all’utente di ricercare e scaricare le Dichiarazioni di Conformità UE sul sito www.camp.it. Le dichiarazioni sono disponibili in ben 30 lingue. È possibile scaricare la dichiarazione più aggiornata direttamente dalla pagina di ciascun prodotto o dall’Homepage del sito CAMP Outdoor and Safety.

Scrivi un commento