Benessere

Apre il nuovo parcheggio bici dell’università di Copenhagen

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

E’ stato inaugurato il 22 Agosto 2019 il nuovo parcheggio per bici presso l’Università di Copenhagen, un’area complessiva di ben 20.000 mq su cui possono in cui sono stati installato più di 2.000 stalli per biciclette.

Il progetto ricco di design legato all’evoluzione dello spazio pubblico, argomento molto a cuore al popolo danese che tanto insegna al resto del mondo. Il progetto nella realtà è lo sviluppo della piazza Karen Blixen Plads, un luogo che ospita e accoglie 16.000 studenti che frequentano il campus universitario.

Un progetto molto particolare e curato nella qualità e nelle forme: un grande igloo centrale nella parte superiore diventa un bellissimo auditorium a cielo aperto, mentre nella piano inferiore serve da parcheggio coperto per le bicilette. Intorno si trova poi uno spazio pubblico con delle simpatiche zone verdi circolari che crea delle di relax per gli studenti.

Un bel progetto che riqualifica un’area che fino a poco tempo fa era anonima e caotica, con migliaia di bici posizionate alla rinfusa. Un progetto che purtroppo non trova ancora analogie con l’Italia. Nel nostro bel paese infatti si dà priorità alla realizzazione di parcheggi per auto nelle vicinanze, se non al di sotto, dei centri storici, permettendo quindi un continuo inquinamento e creando un campo minato di grate per l’aerazione di tali parcheggi. Forse a qualcuno dispiacerebbe raggiungere una bella città con una bicicletta, respirando così dell’aria pulita e facendo un po’ di sano movimento, per poi fare una bella camminata in centro per apprezzarne l’architettura, i locali, i negozi? Speriamo quindi in un futuro cambio di strategie sull’onda di quanto sta già accadendo nel bellissimo nord Europa.

Scrivi un commento