Molti di voi le hanno già notate nel nostro reparto running, qualcuno le ha provate, alcuni di voi le stanno già testando. Ecco allora una piccola presentazione di Topo e delle Phantom. Buona lettura!

Effettivamente si nota un bel po’ di curiosità attorno a questo brand: TOPO Athletic. Un nome decisamente particolare, qui in Italia ci si chiede il perché di tale scelta… non è che centra la resistenza di questi animali? O forse la loro furbizia? I più maligni dicono che è perfetto perché dal punto di vista estetico non è che lasciano un bel ricordo… 🙂 Effettivamente è così, il look non è quanto di più apprezzato (l’azienda lo sa e le nuove collezione avranno una decisa sterzata in merito), ma ciò nulla centra con il nome.

TOPO è l’unione delle iniziali del fondatore Tony Post, uno che di certo non le manda a dire, uno che di piedi ne sa molto e che se ha un’idea la porta a compimento. Tony arriva dalle scarpe Rockport e da un esperienza con mistici corridori messicani con le gonne nella Leadville Trail 100 (per approfondire leggetevi Born To Run di Christopher McDougall oppure Eat & Run della bestia Scott Jurek), una gara che rende famoso un paesino di 3000 anime sperduto nel mezzo delle Rocky Mountains in Colorado. Una gara non per tutti, una fatica epica per gente pratica e senza fronzoli, per Atleti volutamente con la A maiuscola, molto rock, per nulla pop. Leadville è anche un nome già usato da New Balance per battezzare le vecchie 1210 V3, antenate delle attuali Hierro giusto per farvi capire quanto interesse ruota attorno a questo puntino nel mezzo degli Stati Uniti. Da lì Tony ne esce illuminato.

Dopo quell’esperienza nei primi anni ’90 si concentrò quindi sullo sviluppo di Vibram Five Fingers, le scarpe con le dita, famose nel mondo del barefoot, per poi dedicarsi completamente alla sua nuova creazione: Topo Athletic.

Le Topo sono scarpe che hanno un concetto cardine molto chiaro: ridurre i drop il più possibile e mantenere tallone ben saldo e avampiede largo a disposizione della libera mobilità delle dita. Un concetto fondamentale per il mondo della corsa naturale.

Tony ha quindi deciso di portare avanti un progetto nuovo producendo una linea di calzature che possano portare ogni runner in questo mondo affascinante, e le Phantom sono il primo passo per chi vuole provare una tecnica nuova di corsa e ne esalti il divertimento.

Le Phantom sono per runner, nonché camminatori, che cercano il  massimo comfort, mantenendo un drop basso (5 mm.) e libertà di movimento delle dita (Toe Box): queste possono così muoversi con facilità, aprirsi e lavorare, stimolando l’attivazione muscolare della catena cinetica. Le altezze da terra del tallone (30 mm.) e dell’avampiede (25 mm.) garantiscono un’adeguata protezione per chiunque.

E’ una scarpa ben ammortizzata grazie alla tecnologia Zipfoam che assicura anche una buona reattività, va bene anche per lunghe distanze e mantiene appunto la forma brevettata di Topo Athletic. La suola ha innesti di gomma resistente all’abrasione per aumentarne la trazione. La tomaia infine ha un mesh traspirante che offre un buon sostegno lavorando in simbiosi con la leggera gabbia esterna in TPU: il piede così viene quindi tenuto nella posizione corretta.

Il peso del 43 da uomo è di 285 gr. Inoltre all’interno c’è un plantare Ortholite di 5 mm.

Trovate il primo assaggio di Topo nel nostro negozio PIU’ SPORT Anima Sportiva di Sacile (PN) e sul nostro sito on-line animasportiva.com

Provatele, fateci sapere, e come sempre DIVERTITEVI!

Alla prossima, CIAO!

Scrivi un commento