Benessere

Pordenone: primo posto per qualità della vita!

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Sicuramente molti di voi oramai lo sapranno, ma vogliamo comunque ribadirlo…
L’Università La Sapienza di Roma e Italia Oggi hanno stilato la 22esima classifica per stabilire quale sia la città con migliore qualità della vita in Italia. Pordenone ha conquistato la vetta! Seguono sul podio Trento (che lo scorso anno era in prima posizione) e Vicenza.

Ma quali sono i parametri presi in considerazione? Per valutare la qualità della vita delle città italiane sono nove i punti chiave: affari e lavoro, ambiente, sicurezza sociale, formazione del capitale umano, reddito e ricchezza, reati e sicurezza, tempo libero, salute, popolazione.
Inoltre per la classifica di quest’anno si è tenuto conto anche della pandemia.

La prima posizione della cittadina friulana è frutto del collocamento nel gruppo 1, ossia quello in cui la qualità della vita e buona in cinque dimensioni su nove, ovvero affari e lavoro, ambiente, sicurezza sociale, istruzione formazione capitale umano, reati e sicurezza.

Ci permettiamo di aggiungere che la natura che circonda Pordenone offre inoltre possibilità di attività sportive uniche… Dalle montagne alla pianura possiamo immergerci in paesaggi incredibili! Grazie al trekking, al running e al ciclismo possiamo apprezzare con maggiore consapevolezza il luogo in cui viviamo, poiché ciò che diamo per scontato forse non lo è per molte altre province…

Scrivi un commento