Basket

Ecoalf, come unire moda e sostenibilità

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Because There is no Planet B.
E’ questo il claim che Ecoalf utilizza sui propri canali e riporta su molti capi della sua collezione.

L’azienda si impegna sempre per proteggere il nostro pianeta e ridurre il consumo di risorse naturali in modo irresponsabile. L’obiettivo di questo movimento è unire le forze delle persone e soprattutto agire.

Da più di 10 anni sono impegnati nella protezione del pianeta. Da oltre 10 anni trasformano i rifiuti in prodotti di moda, lavorando con oltre 3.000 pescatori in tutto il mondo e portando via oltre 500 tonnellate di rifiuti dal fondo dell’oceano.

Hanno riciclato oltre 200 milioni di bottiglie di plastica e hanno contribuito a riciclare 100 tonnellate di reti da pesca scartate.

Negli anni Ecoalf ha sviluppato oltre 300 tessuti riciclati da diversi tipi di rifiuti, condividendo inoltre la loro voce e impegno con oltre 300 istituzioni educative in tutto il mondo.

Il team di Ecoalf è convinto che la Terra stia affrontando un momento critico e che sia necessario agire ora!

La prima e urgente priorità è prendersi cura delle persone, essere uniti è l’unico modo per avvicinarsi alla soluzione.

Per Ecoalf il modello attuale di business del fast fashion, che propone una nuova tendenza ogni mese e incentiva l’idea di usa e getta, sta creando un impatto terribile sul pianeta in termini di consumo di risorse naturali, energia ed emissioni.

E’ quindi necessario riformulare il concetto di moda stagionale poiché priva di senso.

E’ possibile raggiungere questo obiettivo solo attraverso la collaborazione con tutti i diversi stakeholder della moda (come ad esempio grossisti, agenti, marchi, organizzatori di spettacoli, agenzie) e successivamente cambiare il concetto di stagione della moda: ovvero vendere i prodotti dell’estate per tutta l’estate e dell’inverno per tutto l’inverno, con sconti alla fine delle stagioni e non a metà.

Ogni strategia di Ecoalf ha l’obiettivo di essere costantemente valutata per incentivare il minor danno possibile al pianeta e alle comunità locali.

Ciò che fai non è più sufficiente, come lo fai è la chiave!

Sostenibilità, qualità e design senza tempo sono un must per Ecoalf come segno di durata e attività responsabile. Le tendenze della moda non sono uno dei loro interessi principali. Credono che un buon prodotto di design non sia né nuovo né vecchio, è semplicemente un ponte dal passato al futuro.

Ecoalf non si affida alla produzione massiva poiché crea rifiuti e le risorse naturali non sono ovviamente infinite. Restando quindi fedeli a questa convinzione, anche se si traduce in minori vendite e profitti, è membro orgoglioso della comunità B-Corp e riconosce che l’obiettivo non è quello di essere la più grande azienda del mondo ma la migliore per il mondo.

Ciò che acquistiamo può essere frutto di una scelta consapevole: ACT NOW!

Scopri la collezione Ecoalf su AnimaSportiva o vieni a vederla nel nostro negozio Più Sport di Sacile.

Scrivi un commento