Performance

Il miglior amico dello sportivo

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Dura la vita dello sportivo, soprattutto se alle prime armi. Quante volte nella nostra testa abbiamo sentito le due anime scontrarsi, quelle del tipo “via che andiamo a correre” e “lascia perdere, troppo freddo e sei anche da solo”. L’eterno conflitto tra vita attiva e sedentarietà, la lotta continua tra fatica e divano.

Ma chi fa veramente sport sa quale immensa soddisfazione si prova nel sentire i polmoni riempirsi di libertà, i muscoli indolenziti che vogliono il sangue e i cinque sensi stimolati contemporaneamente, si raggiunge uno stato di benessere interiore che non sempre riusciamo a ritrovare nella vita di tutti i giorni.
Un tipo soddisfazione mentale e fisica che troppo spesso dimentichiamo di voler provare, questo perché la vita frenetica nelle nostre giornate tipo ha la meglio. Purtroppo molte volte ci scordiamo di essere animali che necessitano della libertà, di voler essere senza vincoli. Abbiamo bisogno di essere i protagonisti attivi della nostra vita, non di lasciarsi trasportare passivamente dal frettoloso scorrere delle giornate.
E lo sport è l’espressione di questa nostra anima assopita che vuole risvegliarsi.

sport no sedentarieta
Gaëtan Union-Fleury corre. Corre tanto, ovviamente. E’ un bel esempio di sportività, fisico asciutto, muscoli elastici. Pianura, colline, asfalto e sentieri, montagne. Ma anche sole, nebbia, pioggia e neve, tanta neve, tanto ghiaccio. Ma chi glielo fa fare?
Gaëtan corre sempre insieme a Pépite e Jolyn. Vita facile quella di Gaëtan dirai, con due compagni di allenamenti è semplice trovare la motivazione. Quello che non sai però è che i due compagni di allenamento sono due fidati amici a quattro zampe. Affidabili, fedeli e felici di avere al loro fianco Gaëtan. E ovviamente la cosa è reciproca.
Cose assolutamente normali, un rapporto semplice di pura amicizia che si esprime ancora una volta attraverso lo sport. Ma in questa semplicità la sua forza interiore e la sua motivazione mettono a riposo la voce che lo cerca di frenare, che lo vorrebbe spingere alla pigrizia.

Il fantastico mondo dello sport è pieno di esempi , di cose all’apparenza folli, trails dalle lunghezze incredibili, granfondo dal dislivello disumano, tornei di oltre 24 ore no-stop, arrampicate su pareti inaccessibili, e chi più ne ha più ne metta. Ma anche sport amatoriali da tutti i giorni fatti da persone semplici che iniziano ad esplorare questo mondo. Tutti noi sportivi che viviamo con lo sport stiamo già vincendo una nostra prima sfida personale.

Quindi che sia un cane, un panorama, un amico o una nuova maglietta (o qualsiasi altra cosa tu abbia in mente), l’importante è ritrovare quella cosa che accenda la scintilla e liberi la tua passione e la tua motivazione per farti fare sport.
E questa cosa, questo innesco, diventerà il tuo miglior amico, a cui dirai per sempre grazie.

Eccoti Gaëtan, Pépite e Jolyn in azione:

Gaëtan, Pépite e Jolyn in azione

SalomonTrailRunning

Scrivi un commento