Benessere

Andare a lavorare in bici fa bene

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Non è che ci volesse un tale parere per averne la certezza, ma ora è stato ufficializzato anche dall’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità: usare la bicicletta per andare al lavoro è un toccasana per la propria salute, uno dei modi migliori per prendersi cura del proprio benessere (e del proprio portafoglio).

L’OMS ha però aggiunto dati importanti: chi usa la bici quotidianamente riduce del 25% i rischi di cancro, di malattie cardiovascolari, di disturbi dell’apparato respiratorio nonché di diabete.

Ulteriori benefici sono legati alla stimolazione di dopamina, un importantissimo ormone che porta a un generale miglioramento della propria autostima e del benessere fisico percepito. Chi pedala quindi sta meglio, è allegro e contribuisce in modo attivo e concreto alla diminuzione di emissioni di gas inquinanti e nocivi. La bici è ufficialmente un toccasana che porta anche a maggior concentrazione durante le ore lavorative.

Senza giri di parole quindi: più pedali e meglio stai.

A tal proposito vi segnaliamo una bella iniziativa che avrà luogo a Milano in concomitanza con la Settima Europea della Mobilità in Bicicletta e insieme alla Milano Bike City (una manifestazione di oltre 100 eventi programmati per promuove la culture delle due ruote e della mobilità sostenibile): si tratta di Milano Bike Challenge, una semplice competizione che invita a scegliere la bici come mezzo per compiere i tragitti casa/lavoro, contribuendo attivamente alla riduzione dell’impatto ambientale.

Tale iniziativa è rivolta alle aziende e ai loro dipendenti: dal 16 settembre al 31 ottobre chi partecipa utilizzerà la bicicletta in tutti gli spostamenti e inviterà i propri colleghi e amici a fare lo stesso.

Sul podio andranno anche le aziende che sapranno essere più convincenti con i propri dipendenti. La partecipazione è gratuita e sarà sufficiente effettuare spostamenti in bicicletta di almeno 10 minuti e registrare tutte le proprie pedalate attraverso l’apposita APP.

Milano Bike City, insieme alla giornata nazionale Bike To Work, si inserisce all’interno del programma della Settimana Europea della Mobilità in Bicicletta (dal 16 al 22 settembre) organizzata ogni anno da FIAB nell’ambito dell’European Mobility Week e che prevede centinaia di iniziative e appuntamenti bike friendly su tutto il territorio nazionale.

Scrivi un commento