Eventi

Tutti in forma con le footbike! Sabato 16 Luglio passa a trovarci per una bella giornata di divertimento tutti insieme!

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr
Footbike

Sconosciuta senz’altro alla maggior parte di voi, quella che vedete in foto non è una bici mal riuscita, ma un nuovo trend in decisa ascesa nel mondo dello sport-fitness: si chiama Footbike.

La footbike è un monopattino sportivo, molto più simile ad una bicicletta che ai tradizionali monopattini che siamo abituati a vedere: la posizione di guida, i doppi freni, gli pneumatici e la dimensione delle ruote fanno della footbike un nuovo mezzo di trasporto ed un attrezzo d’allenamento completo, un vero modo per un fitness divertente ed efficace.

L’inventore della footbike si chiama Hannu Vierikko, un medico finlandese, appassionato di corsa e atleta di sci nordico, che l’ha creata a metà degli anni ‘90 per mantenersi in allenamento, senza gravare troppo sulle articolazioni. La sua creatura si chiama Kickbike, e grazie ad un altro atleta finlandese si è diffusa in tutto il mondo. Nell’estate del 2000, infatti, Kuuisto ha attraversato l’Europa a bordo di una footbike, passando dall’Olanda, dalla Germania, dalla Repubblica Ceca e dall’Italia per promuovere e far conoscere questo fantastico mezzo.

footbike sacile

Perché quindi Footbike?

Il termine è giusto per questo strumento, ideale per l’allenamento ovviamente, ma anche un bellissimo modo di muoversi in città, in campagna e al mare. Un modo diverso di spostarsi, quasi volando a pochi centimetri da terra, un modo nuovo di fare turismo urbano, ecologico, semplice ed adatto a tutti.

Il bello della footbike è che viene apprezzata un po’ da tutti: adulti e giovani, persone allenate e non, uomini e donne. Intimidisce meno della bici e dà più soddisfazione della corsa, come allenamento.

footbike training

E per gli sportivi?

Per accontentare i più assatanati cultori del fitness, diciamo subito che con la footbike si usano gli stessi muscoli della corsa, ma la schiena e le articolazioni non subiscono sollecitazioni eccessive; alternando l’uso delle gambe, il movimento è simile a quello del podista, in più vengono coinvolti i muscoli pettorali, dorsali e delle braccia. Su terreni collinari, 20 minuti di footbike equivalgono a 1h15’ di ciclismo su strada.

Molti atleti lo usano sia per l’allenamento cross-fit, sia per la corsa che per il triathlon e il salto, per la bici e per lo sci di fondo.

footbike dog scooter

Ma la footbike è veramente adatta a tutti, compresi i bambini che ancora non sanno andare in bicicletta, li aiuta ad avvicinarsi alla bici allenandoli all’equilibrio. E le persone pigre si potranno rimettere in forma: con poche spinte si percorre molta più strada che a piedi!

E inoltre chi ha un amico a quattro zampe potrà usare la footbike al posto della bicicletta per le uscite con il proprio cane. In assoluta sicurezza, la passeggiata diventa un divertimento per entrambi. Questo monopattino sportivo infatti viene anche utilizzato in cinofilia per la pratica del dogscooter, la versione su terra dello sleddog.

Per tutti insomma, una bella novità nel mondo dello sport. I vantaggi della footbike sono molteplici:

– Non avendo né catena né cambio, è un mezzo pulito; è leggero con i suoi 9kg di peso e può essere facilmente trasportato.
– Non avendo i pedali, può essere facilmente riposto nel bagagliaio della macchina (esistono anche modelli pieghevoli).
– Grazie alla pedana a 5cm da terra, può essere usata anche da chi non ha molto equilibrio.
– Grazie ai suoi due freni indipendenti, è un mezzo sicuro anche in mezzo alla gente.

Volete saperne di più? Non vi resta che venire a trovarci Sabato 16 Luglio nel nostro negozio di Sacile (PN). Durante questa giornata infatti, in collaborazione con Myfootbike.it, saranno con noi i coach Marika e Renzo di Dojo Fotness Sacile per darvi tutte le informazioni tecniche. E in più vi assisteranno nella prova delle divertenti e allenanti Footbike, potrete provarle gratuitamente.

footbike fitness

Sarà una bellissima giornata di sport! Ti aspettiamo quindi Sabato 16 Luglio al mattino, dalle 10:00 alle 12:00 per visionare queste particolari bici, toccarle con mano e sapere tutti i dettagli tecnici, e poi nel pomeriggio dalle 16:00 alle 19:00 per una bella prova tutti insieme, ci divertiremo alla grande!

Seguici su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sui nostri eventi e sulle nostre iniziative. Ti aspettiamo!

 

Scrivi un commento