Ciclismo

Pedalare con le alte temperature: i nostri consigli

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Chi non sogna una bella pedalata in una giornata di sole? Non dimentichiamo però che quando il sole brucia veramente spesso siamo scoraggiati e la voglia di una bella siesta prevale sul nostro desiderio di andare in bici.

Ecco quindi alcuni consigli su come affrontare al meglio le giornate di caldo torrido.

Abituatevi alle alte temperature

Proprio come ci si prepara allo sforzo fisico legato alla pedalata, così bisognerebbe fare anche per abituare il nostro corpo ai picchi di temperature. Ecco quindi che in assenza di un’adeguata preparazione vi consigliamo di uscire nelle prime ore della giornata per beneficiare delle temperature più miti e provare ad acclimatare il proprio corpo con sedute di sauna o di bikram yoga.

Preparate bene le vostre borracce e pianificate

Cosa c’è di meglio di un sorso d’acqua fresca quando il nostro corpo è sotto il sole cocente? Ecco quindi un semplice trucco per permettervi di avere dell’acqua fresca a disposizione per buona parte delle vostre uscite: congelate il contenuto di metà borraccia per le uscite brevi, e di due terzi della seconda borraccia quando prevedete di uscire per più ore. Per le sessioni di allenamento più lunghe poi è importante programmare a dovere e prevedere subito un posto dove poter reintegrare il contenuto con bevande fresche.

Protezione sempre

Il sole vi fa sudare, ma soprattutto lascia segni dolorosi sulla vostra pelle se non la proteggete a dovere. Dovete sempre impedire le scottature perché, oltre ad essere molto dolorose, sono dannose per la vostra cute e per il vostro fisico perché aumentano il metabolismo, quindi il dispendio di energia e di liquidi. Usate sempre creme solari di ottima qualità, utilizzate indumenti con proprietà di protezione solare, e indossate sempre un cappello o un buff sotto il casco.

Bagnatevi

Tamponate la pelle con acqua, bagnatevi il collo, approfittate delle fontane che trovate lungo il vostro percorso. Niente ghiaccio però: le bassissime temperature causano il restringimento dei vasi sanguigni e aumentano la pressione, portando quindi a un effetto opposto.

Ritmi adeguati

Uscire con il caldo torrido impone ritmi adeguati alle condizioni ambientale che si stanno affrontando. Quando le temperature salgono aumenta il dispendio energetico e la fatica, quindi occhio agli infortuni.

Idratatevi anche prima di uscire

Grazie alla tecnologia dei nostri giorni, è possibile sapere con discreto anticipo come evolveranno le temperature. Quindi se avete in programma un’uscita in giorni in cui è previsto molto caldo iniziate subito la preparazione adeguando la vostra alimentazione, introducendo più frutta e verdura, con preferendo soprattutto quelle ad alto contenuto di liquidi, e cercate di assumere un maggior apporto di proteine mangiando ad esempi più legumi, per facilitare così l’apporto di liquidi alle fibre muscolare.

Scrivi un commento