Tennis & Beach

Il Padel sta spopolando!

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Un gioco divertente che permette allenamenti completi, uno sport che sta registrando un vero boom di appassionati: il padel è la moda sportiva del momento che coinvolge un sempre maggior numero di appassionati, tant’è che alcuni grandi campioni e personaggi famosi hanno dichiarato il loro amore per questo sport (Francesco Totti e Roger Federe solo per citarne alcuni).

Le origini

Siamo sul finire degli anni ’60, un decennio che ha regalato al mondo delle vere rivoluzioni, nella musica, nello stile nonché nello sport. Il padel nasce ufficialmente ad Acapulco, ma la prima esplosione avviene in Argentina alla fine dell’80, per poi spostarsi nel vecchio continente in Spagna, dove la crescita diventa inarrestabile tanto da diventare il secondo sport per importanza dopo il calcio. E ora è tutto pronto per il grande salto anche nel nostro belpaese.

Uno sport completo

Grazie alle sue regole, il padel assicura sessioni intense e complete per il nostro fisico. Braccia e gambe sono sempre in movimento, la concentrazione è massima per permetterci di giocare con astuzia e furbizia, cuore e polmoni sono attivi per farci fare spostamenti rapidi in tutte le direzioni. Alla fine di ogni sfida la stanchezza si fa sentire ma la soddisfazione e il divertimento raggiungono livelli molto elevati.

Come si gioca

In un campo di 20×10 metri, ma con dei muri trasparenti alti 3 metri che lo delimitano esattamente sul suo perimetro e una rete centrale che lo divide in due, si gioca con regole simili al tennis in cui però vale la sponda sulle pareti laterali: i giocatori forti, oltre alla tecnica, dimostrano una grande preparazione atletica e soprattutto intelligenza e furbizia.

Gli strumenti

Per giocare a questo sport sono necessari una racchetta specifica con delle palline ideali, oltre a un ottimo paio di scarpe per giocare a padel.

La racchetta può essere di fibra di vetro, carbonio, kevlar, grafite o altri materiali, ma tutte hanno una forma più piccola rispetto a una racchetta da tennis, non hanno corde ma sono “piene” con dei fori sulla superficie. Le palline invece hanno la stessa forma e dimensione di quelle da tennis, ma la pressione interna è minore per permettere un gioco più lento e spettacolare.

Le scarpe sono molto simili alle cugine da tennis, hanno suole antiscivolo specifiche per l’utilizzo su superfici dure e compatte. Hanno una base d’appoggio larga, che abbinata a una tomaia rinforzata lateralmente, contiene il piede in modo saldo mantenendolo sempre al sicuro nella giusta posizione prevenendo gli infortuni.

Avete ancora dei dubbi? Allora date un’occhiata a questo video su Youtube che vi mostra una carrellata dei migliori scambi dell’anno appena concluso a World Padel Tour 2019…

Buon divertimento!

Scrivi un commento