Performance

Come scegliere la scarpa da running

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr
Mizuno

Come sappiamo il movimento è parte di uno stile di vita sano e porta numerosi benefici. Per correre bene, senza farsi male e comodamente è fondamentale avere le scarpe giuste. Se si vogliono evitare vesciche, distorsioni e altre lesioni, meglio attrezzarsi con un paio di scarpe adatto ai propri piedi.

Scegliere le scarpe da running più adatte a noi fra i tanti modelli disponibili sul mercato è fondamentale per evitare, o perlomeno ridurre, la comparsa di dolori post allenamento. Per individuare la corretta scarpa da running è consigliato affidarsi alla guida di un esperto.

Le parti principali di una scarpa running sono:

  1. La tomaia è la parte esterna della scarpa running, realizzata in materiale sintetico, è leggera, traspirante e robusta.
  2. L’intersuola è la parte dove si trovano gli ammortizzatori anteriori e posteriori, comprende anche la zona centrale di stabilità.
  3. Il retropiede, chiamato anche conchiglia, avvolge il tallone ed è rivestito con materiali confortevoli.
  4. Il battistrata è essenzialmente la parte della scarpa running che appoggia sul terreno.

scarpe asics kayano24

La scelta del modello più adatto si basa su alcuni parametri: forma del piede, appoggio, peso corporeo, grado di allenamento e utilizzo.

La forma del piede è fondamentale. Tutti abbiamo forme diverse, chi ha una pianta più larga, chi più stretta. Un altro fattore che non va assolutamente sottovalutato, è il peso corporeo. Quando corriamo, scarichiamo sui piedi più del doppio del nostro peso. Ecco perché gli ammortizzatori sono fondamentali. Per un atleta leggero ed esperto, andranno bene delle scarpe poco ammortizzate.

L’appoggio del piede è un altro fattore fondamentale. Se correte di tallone, optate per scarpe running ben ammortizzate. Se invece correte di punta (avampiede), cercate scarpe running leggere.

Ed infine è importante individuare l’utilizzo che ne andrete a fare. Il velocista, il maratoneta e l’appassionato di corsa in montagna avranno esigenze diverse di scarpe da running.

Per rispondere a tutte queste variabili, esistono diverse tipologie di scarpe da running, suddivise in macro-categorie per una più facile individuazione.

scarpe running hoka

Vediamo nel dettaglio queste categorie di scarpe da running:

  • A0 – minimaliste. Questo tipo di scarpe running sono molto leggere (250-300g) e sono progettate per favorire il movimento naturale delle articolazioni del piede.
  • A1 – superleggere. Sono scarpe running che pesano meno di 250g, ideali per gare e/o allenamenti a ritmo abbastanza sostenuto grazie alla loro flessibilità e al loro ritorno elastico.
  • A2 – intermedie. Sono scarpe running con un peso che va dai 240g ai 295g. Caratterizzate da un ottimo sistema di ammortizzazione, sono ideali per allenamenti con andatura veloce.
  • A3 – massimo ammortizzamento (neutre). Con un peso maggiore di 300g, le scarpe running di questa categoria sono pensate per garantire il massimo confort durante gli allenamenti e per correggere piccoli problemi di appoggio plantare laddove ce ne sia bisogno.
  • A4 – stabili. Scarpe running con un peso maggiore di 300g, ideali per atleti pesanti ed eccessivi pronatori: correggono infatti una postura sbagliata.
  • A5 – trail running. Sono scarpe running molto leggere, traspiranti, spesso impermeabili e adatte agli allenamenti su tracciati sconnessi o di montagna, assorbono al meglio l’impatto con il terreno e hanno un’eccellente tenuta in discesa e in frenata.

scarpe trailrunning saucony peregrine

Per la gran parte degli amatori, una buona scarpa A3 è la soluzione ideale, sia in allenamento sia in gara. Scarpe da running A3 o A4 (ben ammortizzate) sono ideali per chi è alle prime armi e deve ancora stabilizzare la sua posizione durante le sessioni running. Se invece siete atleti più esperti potete tranquillamente scegliere scarpe più leggere (<300g).

Con le scarpe giuste la corsa diventerà ancora più piacevole, si farà meno fatica, il piede non soffrirà e le articolazioni lavoreranno senza il pericolo di infortuni.

Per avere maggiori informazioni contatta lo staff Più Sport Anima Sportiva che ti supporterà nella scelta delle scarpe running più adatte alle tue esigenze.

 

Scrivi un commento